Ordine dei Notai del Canton Ticino
Gentili Colleghe, Egregi Colleghi,
di seguito un breve aggiornamento su quattro temi:

Registro svizzero dei testamenti
Lunedì 23 maggio 2022 è previsto un mini-webinar sul Registro svizzero dei testamenti che la Federazione Svizzera dei Notai ha recentemente riorganizzato.
L’attuale responsabile signor Pit Meyer ci aggiornerà, in lingua francese, sulle modalità del funzionamento e sull' utilità del Registro.
Ricordiamo peraltro che in taluni cantoni la notifica delle disposizioni di ultime volontà al Registro svizzero dei testamenti è obbligatoria.
Potete iscrivervi sin da ora al seguente link: https://bit.ly/registro-svizzero-testamenti.
Questo intervento non è riconosciuto ai fini dell’obbligo di formazione.

Fatture inviate a neocostituite società
Alcuni colleghi ci hanno segnalato che alcune neocostituite società ricevono fatture da registri privati che talvolta possono dare l’apparenza di essere registri ufficiali obbligatori.
Ad esempio, sono state emesse fatture intestate a “Registrare la pubblicazione SEO Schweiz GmbH” o “firesu.ch”.
Potrebbe essere quindi utile che i notai informino gli amministratori in occasione della costituzione di nuove società.
Abbiamo anche interpellato l’Ufficio del registro di commercio sull’eventualità di informare direttamente le società in occasione della loro iscrizione, come già avvenuto in passato.

Fatture Archivio Notarile
Avrete visto che dal mese di aprile le fatture dell’archivio notarile e la ricevuta dell’avvenuta insinuazione degli atti hanno una nuova veste grafica. Questo è dovuto al necessario adattamento al sistema gestionale SAP in uso nell’Amministrazione Cantonale.

Aggiornamento dell’elenco dei membri del sito dell’Ordine dei Notai
A seguito dei cambiamenti effettuati a Lugano dalla Posta, molti Colleghi ci chiedono di aggiornare il numero della loro casella postale.
Per questioni tecniche effettueremo i cambiamenti in blocco per tutti i notai che ne faranno richiesta entro il 15 maggio 2022.

Cordiali e collegiali saluti
Il Consiglio dell’Ordine
MailPoet