INTRODUZIONE

Il presente documento descrive i termini d’uso e la politica in materia di dati personali del sito www.odnti.ch (nel seguito il “Sito”), attraverso il quale il visitatore può ottenere informazioni generali sull’Ordine dei Notai del Canton Ticino, sui suoi membri e sulle sue attività.

I paragrafi A e B specificano la titolarità del Sito, le coordinate per le comunicazioni e descrivono il meccanismo di accettazione e revisione del presente documento. Le condizioni per poter accedere ed utilizzare il Sito e le sue funzionalità sono descritte nel paragrafo C. I paragrafi D e E descrivono la politica del Sito relativa al trattamento dei dati personali degli utenti. Infine, il paragrafo F regola il diritto materiale applicabile alla relazione giuridica tra le parti e stabilisce il foro competente in caso di vertenza collegata a tale relazione.

Si raccomanda di leggere attentamente il presente documento, in quanto con l’uso del Sito l’utente approva le relative disposizioni.

1. TITOLARE DEL SITO E COMUNICAZIONI

 Il Sito è di proprietà dell’Ordine dei Notai del Canton Ticino.

Qualsivoglia comunicazione può essere trasmessa al seguente indirizzo di posta elettronica: segretariato@odnti.ch.

Tutte le comunicazioni inerenti la relazione tra le parti dovranno essere effettuate per iscritto e s’intenderanno validamente ed efficacemente eseguite alla ricezione delle stesse, se effettuate via posta ordinaria, rispettivamente al momento della ricezione della conferma di lettura, se effettuate via posta elettronica.

2. ACCETTAZIONE E MODIFICA DEI TERMINI E DELLE CONDIZIONI

Mediante l’uso del Sito l’utente accetta i termini e le condizioni in vigore al momento dell’accesso. La versione vigente può essere visualizzata cliccando sull’apposito link posto in calce al Sito. È responsabilità dell’utente verificare con cura lo stato dei termini e delle condizioni prima di accedere al Sito, essendo riservato il diritto del titolare di aggiornare il presente documento in qualsiasi momento e a propria discrezione, segnatamente in funzione dell’evoluzione del diritto applicabile.

3. TERMINI E CONDIZIONI APPLICABILI ALL’USO DEL SITO

1. Prestazioni svolte a titolo gratuito e a carattere meramente informativo

Il Sito mette a disposizione degli utenti informazioni generali a titolo gratuito. Il Titolare si riserva il diritto di sospendere, modificare o interrompere, in ogni tempo, senza preavviso e in via discrezionale, la disponibilità di tali informazioni.

Le informazioni pubblicate sul Sito e/o mediante le risorse collegate si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire una consulenza legale.

2. Contenuti e servizi di terzi, collegamenti esterni al Sito

Il Sito comprende collegamenti a siti, risorse e servizi online esterni al dominio www.odnti.ch. Il Sito non ha alcun controllo su tali siti e risorse, in particolare dal profilo della sicurezza e della protezione dei dati, per cui si declina ogni responsabilità per eventuali malfunzionamenti, indisponibilità, danni o perdite derivanti dall’utilizzo di / dall’affidamento a qualsiasi contenuto, bene e/o servizio disponibile su tali siti e risorse esterni al Sito.

3. Proprietà intellettuale, politica in materia di collegamenti ipertestuali

Il titolare detiene la piena ed esclusiva proprietà intellettuale sul Sito e sulle risorse correlate, la sua grafica, i suoi database e i suoi contenuti, come pure su eventuali segni e designazioni protetti per legge, nonché marchi registrati (qualora indicato) e non. Qualsivoglia utilizzazione da parte di terzi non supportata da una licenza d’uso legale o contrattuale, in quest’ultimo caso nella forma scritta, è illecita e perseguibile civilmente e penalmente.

Il titolare autorizza, riservando il diritto di revoca in ogni tempo, i collegamenti ipertestuali diretti alla home page del Sito e verso le pagine interne, a condizione che tali collegamenti non siano in alcun modo lesivi dell’immagine del Sito e/o dell’Ordine dei notai e/o dei suoi membri. L’incorporazione, parziale o completa, dei contenuti del Sito in altri siti o risorse online e/o offline è vietata.

4. Condotta dell’utente

L’utente s’impegna ad utilizzare il Sito in maniera lecita, rispettosa dei diritti del titolare e di terzi e conforme al presente documento. In particolare, l’utente s’impegna a:

  • comunicare dati ed informazioni aggiornati e veritieri;
  • non utilizzare il Sito e le informazioni ivi contenute (in particolare: e-mail, indirizzo, blog, numero di telefono) in maniera illecita, immorale o lesiva dei diritti di terzi;
  • non trasmettere attraverso il Sito contenuti e/o commenti e/o comunicazioni illeciti, molesti, diffamatori, abusivi, minacciosi, dannosi, volgari, osceni, pornografici o qualsiasi altro contenuto inappropriato;
  • verificare attentamente la sicurezza dei propri dispositivi, assicurandosi che gli stessi siano privi di elementi malevoli (malware), quali ad esempio virus e cavalli di troia;
  • non trasmettere materiale a supporto di comportamenti che potrebbero costituire reato penale, dar luogo a responsabilità civile o violare la legislazione svizzera ed estera;
  • non utilizzare il Sito e le informazioni ivi contenute per compiere atti illeciti, fraudolenti o lesivi di diritti di terzi, compresi il diritto alla privacy, alla buona reputazione e gli altri diritti della personalità;
  • non utilizzare mezzi d’ogni genere, incluso il software, per interferire o tentare di interferire con l’attività del Sito o per ostacolare la fruibilità dei servizi da parte degli utenti.

L’utente mantiene indenne e manlevato il titolare del Sito da qualsiasi danno e/o pregiudizio, sia esso economico o morale, derivante dall’uso illecito e/o non conforme alle presenti direttive del Sito e delle informazioni e risorse ad esso collegate.

5. Esclusione

Il titolare si riserva il diritto, a propria insindacabile discrezione, di impedire, parzialmente o completamente, all’utente l’accesso e/o l’utilizzo del Sito, in particolare quando sussistono indizi di potenziali attività o condotte non conformi al presente documento.

4. PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

1. Introduzione

Il presente capitolo descrive la politica del Sito in relazione al trattamento dei dati personali degli utenti.

2. Regime giuridico applicabile

Il titolare, in quanto corporazione di diritto pubblico, tratta i dati personali degli utenti conformemente alla Legge sulla protezione dei dati personali del Canton Ticino (nel seguito “LPDP”, RL 1.6.1.1.) e al relativo Regolamento di applicazione.

Attraverso l’accesso e il successivo utilizzo del Sito, l’utente manifesta, laddove necessario ai fini della liceità del trattamento, ossia in assenza di una base legale oppure di un trattamento collegato all’adempimento di un contratto o di un compito legale, il proprio consenso ai trattamenti di dati personali contemplati o presupposti dal presente documento.

Ove eccezionalmente applicabile, posto che l’Ordine dei Notai non effettua trattamenti di dati che rientrano nel campo di applicazione dell’art. 3 del Regolamento generale sulla protezione dei dati 2016 / 679 (nel seguito “GDPR”), l’Ordine dei Notai concede agli interessati le tutele previste dal GDPR (in particolare i diritti previsti dagli art. 12 – 23), le quali possono essere consultate al seguente link.

3. Nozioni e categorie di dati personali

Per dati personali s’intendono le indicazioni o informazioni che direttamente o indirettamente permettono di identificare una persona, sia essa fisica o giuridica.

Sono considerati dati personali meritevoli di particolare protezione segnatamente le informazioni sulle opinioni o sulle attività religiose, filosofiche o politiche, la sfera intima, lo stato psichico, mentale o fisico, come pure quelle sui reati commessi, le relative pene inflitte e i provvedimenti adottati. Il Sito non richiede / raccoglie / elabora dati personali meritevoli di particolare protezione, posta la natura meramente informativa dello stesso. Si raccomanda all’utente di non trasmettere informazioni di questo genere tramite il Sito e le risorse correlate.

4. Titolare del trattamento di dati

Titolare del trattamento di dati è l’Ordine dei notai del Canton Ticino, rappresentato dal Consiglio dell’Ordine (link).

Qualsivoglia comunicazione relativa alla protezione dei dati personali può essere trasmessa al seguente indirizzo di posta elettronica: segretariato@odnti.ch.

5. Finalità e liceità del trattamento

Il Sito tratta i Dati Personali necessari per la fruizione del Sito ai fini della messa a disposizione dell’utente di informazioni d’interesse generale / pubblico in merito al notariato e all’Ordine dei Notai del Canton Ticino. Appartengono a tale categoria in particolare le informazioni concernenti l’utilizzo del Sito (ad esempio: indirizzo IP del dispositivo dell’utente, localizzazione dell’utente, identificativi univoci del dispositivo mobile dell’utente, durata della permanenza sul Sito, servizi utilizzati, collegamenti e messaggi attivati, caratteristiche del browser (tipologia, lingua, plug-in installati ecc.), cookies ecc.). Tali dati vengono trattati in maniera automatizzata esclusivamente per consentire la navigazione sul Sito, valutare l’introduzione di nuove funzionalità, migliorare la qualità dei servizi offerti, misurare l’uso del Sito e ottimizzare la fruibilità del Sito.

Inoltre, il Sito tratta i Dati Personali trasmessi dall’utente, in particolare mediante comunicazioni telefoniche o di posta elettronica, ai fini della messa a disposizione delle informazioni richieste dall’utente.

Il Sito non elabora, né trasmette contenuti o messaggi pubblicitari concepiti in base al comportamento online, non profila l’utente, non monitora l’utilizzo di risorse web o della posta elettronica. Il Sito non vende, affitta, commercia e/o presta Dati Personali a terzi.

Si raccomanda di non trasmettere per e-mail informazioni e/o documenti contenenti informazioni personali e/o confidenziali, trattandosi di un mezzo di comunicazione insicuro e che non garantisce la tutela della riservatezza (cfr. par. “Comunicazione via e-mail, rischi”). Il titolare del Sito è disponibile a fornire, su richiesta dell’utente, canali di comunicazione elettronica securizzati per veicolare dati sensibili.

6. Trasferimento dati verso un paese terzo e/o un’organizzazione internazionale

I Dati Personali potranno essere trasferiti all’estero, limitatamente tuttavia all’Unione Europea o a Paesi che garantiscono una tutela adeguata dei dati personali (rispetto al diritto svizzero) come da Elenco stabilito dall’Autorità federale, rispettivamente dall’Autorità europea competente in relazione ai trattamenti di dati assoggettati al GDPR. L’interessato ha diritto ad ottenere una copia di tali dati.

Se manca una legislazione che assicuri una protezione adeguata, i Dati Personali possono essere trasmessi all’estero soltanto se ricorre almeno una delle seguenti condizioni:

  • garanzie sufficienti, segnatamente contrattuali, assicurano una protezione adeguata all’estero;
  • la persona interessata ha dato il proprio consenso nel caso specifico;
  • nel caso specifico la trasmissione è indispensabile per tutelare un interesse pubblico preponderante oppure per accertare, esercitare o far valere un diritto in giustizia;
  • nel caso specifico la trasmissione è necessaria per proteggere la vita o l’incolumità fisica della persona interessata;
  • la persona interessata ha reso i dati accessibili a chiunque e non si è opposta formalmente alla loro elaborazione.

7. Periodo di conservazione dei dati personali

Il Sito mantiene i Dati Personali fintanto che la loro conservazione sia necessaria in considerazione della finalità per le quali i dati sono stati raccolti, rispettivamente nella misura in cui sussista un obbligo legale di conservazione. Decaduta la finalità della raccolta dei Dati Personali, rispettivamente scaduto l’obbligo di conservazione stabilito dalla legge, al più tardi entro 90 giorni, il titolare provvede alla cancellazione definitiva e sicura dei dati o, in alternativa, alla loro anonimizzazione.

La politica di dettaglio in materia di conservazione dei dati personali può essere richiesta al titolare del trattamento per e-mail oppure visionata presso la sede sopra indicata.

8. Newsletter

La Newsletter destinata ai membri dell’Ordine dei notai e alle autorità svizzere interessate è redatta internamente e gestita attraverso la piattaforma …. La relativa Privacy Policy può essere visualizzata qui. Il titolare del Sito non monitora, né profila in alcun modo i destinatari della Newsletter.

La cancellazione dalla lista dei destinatari è possibile in ogni momento e con effetto immediato attivando il collegamento “unsubscribe” posto in calce ad ogni e-mail. La mancata iscrizione alla Newsletter oppure la cancellazione dalla lista dei destinatari non pregiudica, né riduce in alcun modo la fruizione del Sito.

9. Dati relativi a minori

Il trattamento giustificato dal consenso dell’interessato è lecito ove il minore che abbia manifestato il consenso abbia almeno 16 anni. Ove il minore abbia un’età inferiore ai 16 anni, il trattamento dei dati personali è lecito soltanto e nella misura in cui il consenso sia prestato o autorizzato dal rappresentante legale. Il titolare si adopererà in ogni modo ragionevole e in considerazione delle tecnologie disponibili per verificare che il consenso prestato dal rappresentante legale sia effettivo. Tuttavia non sarà in alcun modo responsabile di eventuali dichiarazioni mendaci che dovessero essere fornite dal minore e, in ogni caso, qualora accertasse la falsità della dichiarazione, provvederà alla cancellazione immediata di ogni dato personale e di qualsivoglia materiale acquisito.  Il titolare agevolerà le richieste inerenti i dati personali dei minori provenienti dal rappresentante legale come da par. “Diritti dell’utente” seguente.

10. Responsabili del trattamento dei dati, destinatari o categorie di destinatari, accesso ai dati

I Dati Personali forniti dall’utente potranno essere comunicati a destinatari che tratteranno i dati in qualità di responsabili del trattamento nominati e/o in qualità di persone fisiche che agiscono sotto l’autorità del titolare o del responsabile. Precisamente, riservate le trasmissioni di dati imposte o previste dalla legge, i dati potranno essere comunicati a destinatari appartenenti alle seguenti categorie:

  • soggetti che forniscono servizi per la gestione dei sistemi informativi e di telecomunicazione usato dal titolare del trattamento per la messa a disposizione del Sito e/o per l’organizzazione, la programmazione, la realizzazione, l’esecuzione delle attività legate al Sito;
  • liberi professionisti che prestano servizi al titolare del trattamento.

I soggetti appartenenti alle categorie suddette svolgono la funzione di responsabile del trattamento dei dati oppure operano in totale autonomia come distinti titolari del trattamento.

Nell’ambito della gestione del Sito e delle risorse correlate (in particolare: attività di web-design, grafica, manutenzione, traduzione, hosting e accesso a Internet), la Società si avvale di fornitori esterni di beni e/o di servizi stabiliti e attivi in Svizzera oppure nell’Unione europea (UE). L’elenco completo dei Responsabili del trattamento è disponibile presso il segretariato dell’Ordine dei Notai.

In ogni evenienza, i Dati Personali sono memorizzati in Svizzera e accessibili solo dalla Svizzera. I fornitori esterni hanno accesso ai dati solo nella misura strettamente necessaria per il corretto ed efficiente svolgimento dei propri compiti, previa assunzione, mediante convenzione, di un obbligo di riservatezza e non uso in relazione ai Dati Personali degli utenti.

11. Comunicazioni via e-mail, rischi

Si rende attento l’utente che (i) l’uso dell’e-mail non assicura la confidenzialità e l’integrità dei dati in transito, (ii) numerosi fornitori di servizi di posta elettronica sono localizzati o detengono i propri dati in Paesi che non garantiscono una protezione adeguata dei dati personali (ad esempio gli USA, vedi lista ufficiale aggiornata scaricabile qui), (iii) l’utilizzazione di un tale servizio e-mail determina il trasferimento e la conservazione di dati in un Paese che non garantisce una protezione adeguata di tali dati.

L’utente autorizza il titolare (e i suoi ausiliari) a trasmettere mediante posta elettronica ordinaria (non securizzata) documenti e/o informazioni, incluse quelli contenenti dati personali e/o confidenziali, utilizzando l’indirizzo e-mail fornito dall’utente in risposta alle richieste dell’utente ricevute via telefono o e-mail. L’utente, in piena coscienza dei rischi sopra menzionati, esonera il titolare da ogni responsabilità in caso di accesso non autorizzato di terzi ai documenti e/o alle informazioni personali e/o confidenziali trasmessi o ricevuti via e-mail dal titolare e/o dai suoi organi e ausiliari.

12. Collegamenti verso risorse di terzi

Il Sito potrebbe contenere collegamenti verso siti, servizi e altre risorse di Internet riferibili a terze parti. Il titolare non è in alcun modo responsabile per i contenuti, la sicurezza e la fruibilità di tali siti e risorse; in particolare, il titolare non verifica la politica, né rilascia garanzie in tema di tutela della privacy e dei dati personali da parte di detti terzi.

13. Consenso dell’utente

Fornendo i Dati Personali, rispettivamente utilizzando il Sito, l’utente accetta che i Dati Personali siano trattati conformemente alla legge e/o secondo le finalità e le modalità indicate o presupposte dal presente documento.

14. Sicurezza

Il Sito implementa le misure di sicurezza ragionevolmente imposte dalle circostanze e proporzionate ai rischi contro l’accesso non autorizzato, l’utilizzo, la trasmissione, l’alterazione, la perdita o la distruzione dei Dati Personali. Tali misure comprendono provvedimenti di natura tecnica, fisica ed organizzativa. Tuttavia, considerata la natura di Internet quale “rete aperta”, il titolare non può garantire, né garantisce, che i dati non siano intercettati o acquisiti da terzi non autorizzati.

15. Diritti dell’utente

Entro i limiti stabiliti dalla LPDP, chiunque può:

  • consultare il registro di ogni organo responsabile o il registro centrale degli archivi di dati (art. 22 LPDP)
  • esigere dall’organo responsabile informazioni in merito all’eventuale elaborazione di dati che lo riguardano; le informazioni vengono date in forma intellegibile e, su richiesta, per iscritto; a meno che importanti motivi lo impediscano, la persona interessata, può, su richiesta, consultare direttamente i propri dati (art. 23 LPDP)
  • esigere dall’organo responsabile che dati personali inesatti siano rettificati, nella misura in cui dimostri un interesse meritevole di tutela (art. 25 LPDP)
  • far bloccare in ogni momento la trasmissione dei suoi dati; l’organo responsabile può esigere che la domanda venga formulata per iscritto (art. 25a LPDP)
  • far interrompere un’elaborazione illecita di dati personali, nella misura in cui dimostri un interesse meritevole di tutela (art. 26 LPDP)
  • distruggere i dati personali raccolti, conservati o utilizzati in modo illecito (art. 26 LPDP)
  • eliminare le conseguenze della elaborazione illecita dei dati personali (art. 26 LPDP)
  • far costatare l’illegalità di un’elaborazione di dati personali (art. 26 LPDP)

Ogni persona dei cui dati si tratta può far valere i diritti istituiti dalla presente legge chiedendo il giudizio della Commissione cantonale per la protezione dei dati e la trasparenza (art. 31a LPDP).

Se il trattamento di dati rientra nel campo di applicazione territoriale di cui all’art. 3 GDPR, l’interessato può far valere i diritti come espressi dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 GDPR, rivolgendosi al titolare oppure al responsabile del trattamento. L’utente ha il diritto, in qualunque momento, di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai suoi dati personali, la rettifica, la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento nonché di esercitare il diritto alla portabilità di tali dati. Qualora il trattamento sia basato sull’articolo 6, paragrafo 1, lettera a) oppure sull’articolo 9, paragrafo 2, lettera a) GDPR, l’utente ha il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. L’utente ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo. Nel caso di richiesta di portabilità del dato, il titolare del trattamento fornisce all’utente, in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che lo riguardano, fatto salvo i commi 3 e 4 dell’art. 20 GDPR.

5. COOKIES

 1. Introduzione

Il presente capitolo descrive la politica del Sito in relazione al trattamento dei dati personali degli utenti in relazione ai cosiddetti “cookies”.

2. Nozioni tecniche

I cookies sono file di testo depositati nel browser dell’utente da siti / App o server durante la navigazione web. Grazie ai cookies, tali siti o server sono in grado di riconoscere il browser durante la navigazione e successivamente. I cookies contribuiscono a migliorare l’esperienza dell’utente online, ad esempio conservando nel tempo le preferenze espresse dall’utente oppure evitando all’utente di dover eseguire il log-in ad ogni cambio di pagina. I cookies possono essere utilizzati anche per monitorare il comportamento dell’utente online, con conseguente impatto sulla privacy dell’utente.

3. Le tipologie di cookie

I cookie possono essere suddivisi in varie tipologie.

Considerando il soggetto che deposita il cookie sul terminale dell’utente, se esso coincide con il titolare del sito visitato, il cookie è detto di “prima parte”, mentre se si tratta di un sito/server terzo, il cookie è detto di “terza parte”.

Considerando la durata del cookie, i cookies “di sessione” vengono depositati in funzione dell’accesso al sito e vengono pertanto eliminati alla chiusura del browser. I cookies “persistenti” restano invece memorizzati nel dispositivo dopo la chiusura del browser (e fino alla scadenza prevista dal cookie).

Considerando le finalità del cookie, occorre distinguere i cookies “tecnici” dai cookies “di profilazione”. I cookies tecnici rendono possibile la navigazione web, rispettivamente l’erogazione del servizio richiesto dall’utente. Essi non vengono utilizzati per altri scopi e in genere sono gestiti dal titolare del sito visitato. I cookies “analytics” o “statistici” sono assimilati ai cookies tecnici laddove utilizzati direttamente dal titolare del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi interagiscono con il sito. I cookies di profilazione sono generalmente cookies di terza parte utilizzati per allestire un profilo dell’utente basato sul suo comportamento online e sulle sue abitudini al fine di sottoporgli messaggi pubblicitari personalizzati.

4. Affermazioni del Sito in materia di cookies

Il Sito utilizza cookies tecnici e statistici, siano essi persistenti o di sessione, in particolare allo scopo di personalizzare la configurazione del Sito, mantenere attiva la navigazione, analizzare il flusso di traffico e l’uso da parte degli utenti, nonché ai fini dell’amministrazione del sistema (vedi lista più sotto). I dati raccolti vengono trattati in maniera anonima.

Il Sito non utilizza cookies di profilazione e/o di tracciamento. Per quanto concerne i cookies di terza parte, il Sito implementa i cookies indicati nel seguito.

5. Cookie, funzione e periodo di attività

NomeTipologiaOriginePeriodoFunzione
HTTPsessioneSito OdNTI Fino alla chiusura del browserIdentifica la visita
_utmapersistenteGoogle2 anniIdentifica il visitatore
_utmbsessioneGoogleFino alla chiusura del browserIdentifica la visita
_utmcsessioneGoogle Fino alla chiusura del browserIdentifica la visita
_utmtsessioneGoogle 10 minutiIdentifica la velocità
_utmzpersistenteGoogle6 mesiIdentifica la fonte del traffico

Google Analytics è stato impostato affinché lo stesso trasmetta l’IP dell’utente in forma anonimizzata. La Privacy Policy di Google Analytics è consultabile tramite questo link.

L’utente può impedire che Google Analytics utilizzi i dati relativi alla propria attività online installando il componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics (link). Questo componente aggiuntivo impedisce al codice JavaScript di Google Analytics (ga.js, analytics.js e dc.js), in esecuzione su un sito web, di condividere le informazioni con Google Analytics sull’attività online. Il componente è disponibile per Microsoft Internet Explorer 11, Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari e Opera.

6. Possibilità di disattivare o cancellare i cookies, conseguenze tecniche

L’utente ha la possibilità di impostare il proprio browser affinché lo informi della ricezione di un cookie oppure blocchi i cookies (in maniera generalizzata oppure per tipologia di cookie oppure ancora per sito di provenienza). Il blocco generalizzato dei cookies, trattandosi di cookies tecnici, può determinare limitazioni nell’uso del Sito. L’utente ha la possibilità di cancellare i cookies dalla memoria del browser, come pure di impostare il browser affinché cancelli automaticamente i cookies alla chiusura del programma (scelta consigliata).

Per default i browser accettano automaticamente i cookies. Le istruzioni per disattivare o cancellare i cookies sono reperibili sul sito dello sviluppatore del proprio browser; rinviamo alle seguenti istruzioni per i browser più comuni: Microsoft Internet Explorer e EdgeGoogle ChromeApple SafariMozilla Firefox e Opera .

Vi sono altri metodi per ridurre il rischio di tracciamento online, fra i quali:

  • attivare l’opzione DoNotTrack sul browser (se disponibile);
  • utilizzare la funzionalità di navigazione “privata” o “anonima” del browser (se disponibile), la quale impedisce che i cookie vengano mantenuti sul dispositivo dopo la navigazione.

6. DIRITTO APPLICABILE E FORO COMPETENTE

 

Il rapporto giuridico tra l’utente e il titolare del Sito con riferimento all’accesso e all’uso del Sito (e delle risorse correlate) è regolato dal diritto materiale svizzero, escluse le norme di diritto internazionale privato.

Le parti scelgono la Pretura di Bellinzona (TI) quale Tribunale esclusivamente competente in caso di controversia scaturente o semplicemente connessa con l’utilizzo del Sito. Il titolare del Sito si riserva il diritto di adire il Giudice competente presso la sede, la succursale o il domicilio dell’utente.

Data di messa in vigore: 01.06.2018

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